Certificazione CE

Certificazione CE di prodotto e adeguamento Normativo

CERTIFICAZIONE CE DI PRODOTTO: Nel corso degli anni mi sono interessato al mondo delle macchine, cercando sempre più di specializzarmi per poter offrire al cliente il miglior servizio possibile, adeguandomi alle svariate richieste dei clienti e all’impellente sviluppo tecnologico con l’Industria 4.0.

Sono specializzato in Safety Machinery Expert ed offro servizi di Certificazione CE di Macchine/Quasi-Macchine/Linee Produttive secondo la Direttiva Macchine 2006/42/CE e le eventuali altre Norme Tecniche applicabili.

Il servizio parte dal sopralluogo presso il cliente, la eventuale progettazione dei ripari e dei sistemi di sicurezza, per concludere con l’elaborazione documentale prevista dalla Direttiva, ossia la Dichiarazione di Conformità CE, la Redazione del Manuale d’Uso e di Manutenzione, la Redazione del Fascicolo Tecnico e la Redazione della Targhetta CE da fissare sulla macchina/Linea produttiva.

Dettaglio dei servizi offerti:

  • Analisi dei rischi di ogni Macchine/Quasi-Macchina/Linea Produttiva;
  • Collaborazione in fase di progettazione;
  • Redazione del Manuale d’Uso e di Manutenzione;
  • Redazione della Dichiarazione di Conformità CE (macchine e linee produttive) o della Dichiarazione di Incorporazione (quasi-macchine);
  • Redazione delle Istruzioni per l’Assemblaggio (solo per le quasi-macchine);
  • Redazione del Fascicolo Tecnico;
  • Elaborazione della Targhetta CE;
  • Eventuali misure di rumore per il calcolo dell’emissione sonora e della potenza sonora emesse dalla macchina/linea produttiva.
  • Eventuale traduzione del Manuale d’Uso e di Manutenzione in caso di vendita del prodotto all’estero

ADEGUAMENTO NORMATIVO: In molti casi ci troviamo spesso davanti a macchinari “vecchi”, cioè costruiti in assenza di disposizioni legislative comunitarie di prodotto, ovvero prima del 21/09/1996 e quindi sprovvisti di marcatura CE e di alcun documento. Come fare allora? Com stabilito dall’Art.71 del D.Lgs.81/2008, in questi casi occorre procedere ad una valutazione specifica dei rischi dei macchinari seguendo l’Allegato V e VI (sempre del D.Lgs. 81/2008). Al termine di tale Valutazione elaboro la Valutazione di Conformità, che sancisce l’adeguamento normativo del macchinario.