Assunzione incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione (R.S.P.P.) esterno
La figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) è una figura obbligatoria in tutte le aziende con almeno 1 dipendente, che viene definita dall’Art.2, comma 1, lett. f) del D.Lgs.81/2008 come persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali designata dal Datore di Lavoro, a cui risponde per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.
Grazie al Master in “Sicurezza e Prevenzione negli ambienti di lavoro” conclusosi nel 2016, che mi ha dato le necessarie abilitazioni per il Modulo A, B (ora multiateco) e C, ora posso offrire un servizio completo per qualsiasi tipologia di azienda, potendo spaziare dal campo principale legato al settore Metalmeccanico, fino alle aziende di Servizi in genere, al settore legato al Commercio e all’Edilizia. Il mio Servizio parte dal sopralluogo presso i locali di lavoro, al fine di apprendere tutte le fasi del processo lavorativo, per poter individuare tutte le situazioni di rischi e le adeguate e corrette misure di prevenzione e protezione. Il fine è quello di redigere un DVR che non possa lasciar scampo ad interpretazioni di vario genere.
L’assunzione di tale incarico prevede dunque lo svolgimento di tutte le attività elencate dall’Art. 33 del D.Lgs.81/2008, di seguito elencate:
- Individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro;
- Elaborazione delle misure preventivo e protettive e relativi sistemi di controllo;
- Elaborazione di procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
- Proposta di programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
- Partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di sicurezza (obbligatoria annuale per le aziende >15 dipendenti);
- Fornitura delle informazioni ai lavoratori.
Il R.S.P.P. partecipa inoltre alla Riunione periodica di sicurezza, obbligatoria per tutte le aziende oltre i 15 dipendenti e firma il Documento di Valutazione dei Rischi insieme al Datore di Lavoro, al Medico Competente e al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.