Valutazione dei Rischi
L’art. 2, lett. q) del D.Lgs. 81/2008 definisce la Valutazione dei Rischi come “ Valutazione globale e documentata di tutti i rischi presenti nel luogo di lavoro”. Da qui la necessità di fornire ai clienti un Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) completo e competente che possa fornire tutte le adeguate misure di prevenzione e protezione possibili per migliorare le condizioni lavorative per tutte le persone che operano all’interno dei luoghi di lavoro.
La Valutazione dei Rischi deve essere mirata ad individuare tutti i rischi connessi sia alla salute che alla sicurezza dei lavoratori, prestando attenzione anche a tutto ciò che può comportare un infortunio o una malattia professionale nei luoghi di lavoro.
Parallelamente alla valutazione dei rischi, cerco anche di rapportarmi con i lavoratori per cercare di capire un altro aspetto fondamentale legato alla sicurezza sul lavoro, che non entra nella maggior parte dei documenti che leggo quotidianamente: la percezione del rischio che hanno i lavoratori. Questo è un elemento che sto cercando di far entrare in tutte le mie valutazioni, perché fa veramente la differenza, ancor più della valutazione stessa. Tutti noi non percepiamo lo stesso rischio allo stesso modo, o meglio non ci comportiamo alla stessa maniera quando siamo esposti ai rischi.
E’ su questo aspetto che sto lavorando quotidianamente sul campo, per trovare spunti di miglioramento continuo, sia per me che per i lavoratori e di conseguenza per l’azienda.
Grazie alle mie competenze e a quelle del mio team di collaboratori, possiamo offire anche Valutazioni specifiche per ogni tipo di rischio, anche con riferimento alla gestione delle pratiche con gli organi di vigilanza.
Dettaglio dei servizi offerti:
- Assunzione dell’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) esterno per qualsiasi tipologia di azienda
- Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
- Piano di Emergenza ed elaborazione delle Planimetrie di Emergenza (layout)
- Valutazione del Rischio Incendio e gestione delle relative pratiche (CPI)
- Valutazione del Rischio Biologico e della Gestione dell’Emergenza COVID-19 e del Green Pass
- Valutazione del Rischio da Stress Lavoro-Correlato
- Valutazione del Rischio per le Lavoratrici Madri
- Valutazione del Rischio Rumore e Vibrazioni tramite rilievi strumentali
- Valutazioni specifiche relative ad altri rischi (Macchine, Chimico, Movimentazione Manuale dei Carichi, Sforzi Ripetuti, ecc…)
- Supporto per la gestione di incidenti/infortuni/malattie professionali
- Supporto per le visite ispettive
- Progettazione e assistenza per i Sistemi di Gestione (ISO 9001, ISO 14001, ISO 18001, ISO 45001)